NEWS. Tra angeli e demoni

Le due anime dell’arte in mostra

Courtesy Image by Art Project | Tra angeli e demoni. Le due anime dell’arte in mostra.

02 aprile – 13 aprile 2022
Pescheria Nuova – Corso del popolo, 140 45100 Rovigo (RO)
Ingresso libero
Green Pass richiesto dalla normativa vigente
Curatela di Emanuela Mazzotti e Claudio Biondani
Organizzazione di Art Project
Con il patrocinio del Comune di Rovigo

“Tra angeli e demoni”, debutta in Pescheria Nuova l’esposizione di Art Project che festeggia il decennale.

“Tra angeli e demoni” è il titolo dell’esposizione d’arte che l’associazione Art Project inaugura per festeggiare i 10 anni di attività e che sarà inaugurata sabato 2 aprile alle 18.00 in Pescheria Nuova a Rovigo.

64 opere di 16 autori che Emanuela Mazzotti e Claudio Biondani, organizzatori e curatori della mostra nonché fondatori di Art Project, hanno selezionato tra gli artisti incontrati in 30 anni di mestiere legato all’arte contemporanea e il fil rouge del tema della mostra.
Angeli e Demoni tracciano infatti il percorso degli artisti che esporranno i loro quadri dal 2 al 13 aprile in Pescheria Nuova a Rovigo e che riassumono bene la duplice inquietudine nascosta agli occhi.

Al taglio del nastro saranno presenti i 16 artisti selezionati e in particolare i famosi Alessandro Grazi, Tiziano Calcari e Mario Viezzoli, quest’ultimo ha un passato nel mondo del design, insieme a Doriano Tosarelli che è molto noto in provincia e nel nord Italia. Gli altri sono Fabrizio Artoni, Andrea Bascarin, Christian Bergantin, Selene Bozzato, Giancarlo Brancalion, Milena Demartino, Francesco Manlio Lodigiani, Valentina Maniezzo, Mario Reicannito, Emanuela Schiavo, Alessandro Trani, oltre al ventenne Santhiago, artista di Padova recente scoperta, “che per noi rappresenta l’eredità della nuova generazione”.

“Gli artisti esposti sono quelli le cui opere hanno una affinità col titolo del tema. Abbiamo voluto mettere in evidenza lo spirito dell’arte nelle sue due anime: una concreta legata alla terra ed all’espressività, più istintiva e l’altra invece è più eterea, spirituale, che mira ad un mondo fatto di metafore, segni e visioni oltre la realtà”.

Emmanuela Mazzotti Biondani – Curatrice

Emanuela Mazzotti e Claudio Biondani

?

Mazzotti e Biondani sono attivi nel campo dell’opera d’arte contemporanea dalla fine degli anni ’90. Hanno conosciuto e lavorato con Paolo Talani, Lodola, Nespolo, con i veneti Finzi, Santomaso, “abbiamo avuto il privilegio di conoscere e lavorare con i maggiori artisti di quegli anni di fertilità artistica, conoscendo tutte le strade della sperimentazione, poi quel mondo si è rarefatto” spiega Biondani.
La coppia di curatori fino al 2008 in Toscana a Forte dei Marmi in Toscana ha organizzato la mostra ArteForte con la pubblicazione della rivista che raccoglieva il meglio degli artisti del momento. “Un’esperienza ricca di talento, arte, opportunità che si creavano dal semplice confronto” spiega Mazzotti.

art project

!

Negli ultimi anni con Art Project Mazzotti e Biondani si sono dedicati a valorizzare quelle che chiamano le “marginalità”, l’arte provinciale che si può pensare limitata, modesta e poco internazionale, “invece abbiamo scoperto che questa provincialità è ricca di esperienze, ricerche e intensità oltre che talento”. La scoperta della “marginalità” galvanizza i due professionisti che spostano il loro asse dal nazionale al locale, tanto da organizzare ogni due anni la “Biennale d’arte contemporanea” in Villa Badoer a Fratta Polesine, l’ultima si è tenuta ad ottobre scorso, e a Rovigo in Pescheria Nuova due volte l’anno hanno allestito e curato le esposizioni di artisti locali nel confronto con artisti nazionali.

Organizzazione a cura di Art Project, curatela di Emanuela Mazzotti e Claudio Biondani. Con il patrocinio del Comune di Rovigo.


QUANDO?

Dal 02 aprile al 13 aprile 2022

ORARI
tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30.

L’inaugurazione venerdì 01 aprile ore 18:00.


Courtesy Image by Art Project | Tra angeli e demoni. Le due anime dell’arte in mostra.

DOVE?

L’esposizione è ospitata in Pescheria Nuova, Corso del Popolo 140 a Rovigo.

MISURE ANTI COVID-19

Saranno adottate misure anti Covid-19 e saranno valide tutte le norme nazionali e regionali in vigore al momento dell’evento.
Per accedere e visitare la mostra è obbligatorio esibire il Green Pass richiesto dalla normativa vigente.

COME CONTATTARE I CURATORI?

ART PROJECT

Claudio Biondani 

tel. 348 4112981


Pescheria Nuova
tel.
0425 206710
e-mail. teatrosociale@comune.rovigo.it
www.rovigo920.it

[…]riassumono bene la duplice inquietudine nascosta agli occhi.

Emanuela Mazzotti e Claudio Biondani
“Tra angeli e demoni”. Le due anime dell’arte in mostra.

Hai in programma di andare?

Vuoi rimanere con DiscordArtE? Seguici!

Graphic Project by Michele Ricciardi

Segui la tua curiosità!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...