NEWS. BARK$, BASHES AND LOVE

di Annarosa Romano e Paolo Monterisi (R&M)

Courtesy Image by Qu.bi Gallery & VenetArt | BARK$, BASHES AND LOVE
di Annarosa Romano e Paolo Monterisi (R&M)

02 aprile – 15 maggio 2022
Qu.bi Gallery – Corso Fogazzaro 21, Vicenza (VI) & Villa Caldogno – Via Zanella, 3 36030 Caldogno (VI)
Ingresso libero in Galleria
Costo ingresso in Villa: esposizioni temporanee 5€
Green Pass richiesto dalla normativa vigente
Curatela di Maria Lucia Ferraguti
Organizzazione di Associazione VenetArt e Qu.Bi Gallery, con la collaborazione di Vittoria Grazi
Con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, del Comune di Vicenza e del Comune di Caldogno

Nella preziosa trama geometrica della palladiana Villa Caldogno, ieri signorile dimora privata, oggi struttura pubblica richiamata a nuova vita col recente e notevole restauro voluto dall’amministrazione del comune di Caldogno, si terrà nei mesi di aprile e maggio 2022, una esposizione della coppia di artisti R&M-Annarosa Romano e Paolo Monterisi, mostra a cura di Maria Lucia Ferraguti.

Bark$ Bashes and Love, Maurizio, Anatole Broyard, Le Corbusier mon amour, Madame et Monsieur Maillechort, Aux frères Strugackij, Night Spooks Theatre, All in the family – sono i titoli di una serie di opere che Annarosa Romano e Paolo Monterisi collocano ironicamente nel closeout del mercato dell’arte, aprendo un dialogo immaginario col lavoro di altri artisti, scrittori, le loro biografie e il mondo del collezionismo. Il punto di vista di un mercato standardizzato e affettato nella sua magnifica eloquenza e nelle sue mascherate strategie di marketing è assunto a modello di potenziale narrativo. Un filo rosso con trame, conflitti, suspence, banalità e tradimenti che mostra o cela tragicamente il tappeto verde dei suoi trucchi. A Villa Caldogno Romano e Monterisi, mettono in scena un fermo immagine spiazzante nel suo immediato ed evidente enunciato, un turn-out che riproduce smaccatamente e in qualche modo amplifica un concetto d’arte riconosciuto o riconoscibile, in un sistema dove ormai è gioco inevitabile la forclusione tra la presunta fine della metafisica e il Das Ding della “cosa ritrovata”.

Courtesy Image by Qu.bi Gallery & VenetArt | BARK$, BASHES AND LOVE
di Annarosa Romano e Paolo Monterisi (R&M)

Un’esposizione che chiede un‘attenta regia per le ceramiche sculture in dialogo con l’architettura e le affrescate pareti della cinquecentesca Villa Caldogno firmata da Andrea Palladio. La ceramica è un’arte plastica che esige spazio; ogni opera chiede una sosta ed un continuo procedere nel percorso, e, nella Villa, avviene l’incontro felice tra interni ricchi di storia, sale spaziose ed articolate e le modernissime sculture. È questo il motivo della mostra nel fasto della Casa, ed è anche un andare attraverso le indubbie suggestioni delle sculture di Annarosa Romano e Paolo Monterisi. Cedere, senza timori, all’invito dell’arte, assicurata da opere dalle qualità museali, accolti da solidi telamoni, cariatidi e giganti impietriti, vedute prospettiche e fasci di luce naturale che immettono una mobile luminosità.

chi sono

Annarosa Romano e Paolo Monterisi

?

Annarosa Romano e Paolo Monterisi sono una coppia di artisti con sede a Milano e Treviso. La loro arte è fatta di pittura, disegno, scultura e installazioni, impiegando talvolta tecniche artigianali tradizionali. Nel campo dell’arte applicata e del design indagano il rapporto tra fotografia e video installazione. I loro lavori recenti includono ritratti fotografici su larga scala, aventi un profondo significato psicologico. La pittura e la ceramica continuano ad essere un elemento importante della loro pratica. I loro lavori sono presenti al MoMA PS1 N.Y. con “Scudo”, a Starbucks Milano Cordusio con “Diogene”. Nel 2015 hanno vinto il Red Dot Design Award London con “Fylo”, i cui pezzi sono inclusi nelle collezioni permanenti del Berlin Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Museum of Decorative Arts al Victoria and Albert Museum di Londra, al Museo Cooper-Hewitt di New York e al Museum of Modern Art, Paris Musée des Arts Décoratif, Charleroi Musée du Verre.

Organizzazione di Qu.Bi Gallery e Associazione culturale VenetArt, con la collaborazione di Vittoria Grazi. Con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, del Comune di Vicenza e del Comune di Caldogno.


QUANDO?

Dal 02 aprile al 15 maggio 2022

ORARI DI APERTURA
Villa Caldogno: venerdì dalle 15:00 alle 18:00 sabato e domenica dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Qu.Bi Gallery: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

L’inaugurazione venerdì 01 aprile ore 19.00 in Villa Caldogno


DOVE?

L’esposizione sarà in contemporanea presso Qu.bi Gallery, Corso Fogazzaro 21, Vicenza (VI) e Villa Caldogno, Via Zanella 3, Caldogno (VI) negli spazi del seminterrato e piano nobile.

MISURE ANTI COVID-19

Saranno adottate misure anti Covid-19 e saranno valide tutte le norme nazionali e regionali in vigore al momento dell’evento.
Per accedere alla Villa e visitare la mostra è obbligatorio esibire il Green Pass rafforzato.

COME CONTATTARE I CURATORI?

Associazione VenetArt
www.venetart.itassociazionevenetart@gmail.com


Paolo Gidoni – Direttore Qu.Bi Gallery e VenetArt
tel. 393 9958740

Qu.Bi Gallery
qubigallery@gmail.com – Tel. 0444 1801924

Un filo rosso con trame, conflitti, suspence, banalità e tradimenti che mostra o cela tragicamente il tappeto verde dei suoi trucchi.

VenetArt & Qu.Bi Gallery
BARK$, BASHES AND LOVE di Annarosa Romano e Paolo Monterisi (R&M)

Hai in programma di andare?

Vuoi rimanere con DiscordArtE? Seguici!

Graphic Project by Michele Ricciardi

Segui la tua curiosità!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...