NEWS. COME SAREMO. L’ITALIA CHE RICOSTRUISCE.

Courtesy Image of Gallerie d’Italia di Itesa Sanpaolo. Palazzo Leoni Montanari | Come Saremo. L’Italia che ricostruisce.

16 dicembre 2021 – 18 aprile 2022
Gallerie d’Italia d’Intesa Sanpaolo in Palazzo Leoni Montanari, Vicenza (VI)
Mostra a cura di Arianna Rinaldo
Richiesto Green Pass Rafforzato

Ingresso a pagamento. Consigliata prenotazione online.


Dal 16 dicembre 2021 al 18 aprile 2022 le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Vicenza propongono al pubblico la mostra fotografica Come saremo. L’Italia che ricostruisce, a cura di Arianna Rinaldo con la supervisione scientifica di Barbara Costa, responsabile Archivio Storico di Intesa Sanpaolo.

La mostra presenta una selezione di immagini tratte dell’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo che raccontano l’Italia del dopoguerra: scatti che offrono un forte esempio di resilienza e resistenza, che privilegiano l’entusiasmo, l’azione e la gestualità ottimista.
Le 44 foto storiche in mostra, dal grande potere evocativo, raccontano ‘chi eravamo’ (aiutandoci a immaginare ‘come saremo’) in un ventennio cruciale della storia italiana della ricostruzione e del boom economico. I volti e i gesti delle persone ci mostrano una nuova, riconquistata ‘normalità’ che si trasforma in pochi anni nel cosiddetto ‘miracolo’ economico italiano. Viene naturale pensare alla situazione odierna e all’attuale bisogno di rinascita.

Ingresso a pagamento. Consigliata prenotazione online.


“Le Gallerie d’Italia sono luogo di condivisione della bellezza delle nostre collezioni d’arte e la mostra Come saremo consente di ospitare per la prima volta a Palazzo Leoni Montanari il prezioso Archivio Publifoto. L’iniziativa conferma quanto il museo di Intesa Sanpaolo a Vicenza sia spazio aperto alla comunità dedicato alle diverse forme d’arte, capace di contribuire con contenuti sempre nuovi all’offerta culturale di una città con la quale il nostro Progetto Cultura ha un legame storico e radicato, in continua evoluzione.”

Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici

!

Il progetto cultura

!

L’esposizione ha avuto una prima presentazione a Cortona tra il 15 luglio e il 3 ottobre 2021, nell’ambito dell’XI edizione del Festival Internazionale di Fotografia Cortona On The Move di cui Intesa Sanpaolo è partner.

Il mondo della fotografia e l’approfondimento della cultura dell’immagine sono temi verso cui il Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo rivolge crescente attenzione.

Committenze, fotografia come strumento di indagine sociale e come custodia della memoria, arte digitale, collezioni d’arte di proprietà saranno i punti di forza della nuova sede museale che Intesa Sanpaolo sta realizzando a Torino, le Gallerie d’Italia di Piazza San Carlo.

Organizzato da Gallerie d’Italia di Itensa San Paolo in Palazzo Leoni Montanari.

Ingresso a pagamento. Consigliata prenotazione online.


Courtesy Image of Gallerie d’Italia di Itesa Sanpaolo. Palazzo Leoni Montanari | Come Saremo. L’Italia che ricostruisce.

QUANDO?

16 dicembre 2021 – 18 aprile 2022

Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

lunedì chiuso

Ingresso a pagamento. Consigliata prenotazione online.


Courtesy Image of Gallerie d’Italia di Itesa Sanpaolo. Palazzo Leoni Montanari | Come Saremo. L’Italia che ricostruisce.

DOVE?

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Contra’ Santa Corona 25, Vicenza

MISURE ANTI COVID-19

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (rif. Dl del 24 dicembre 2021, n. 221), dal 10 gennaio 2022 è obbligatorio esibire la certificazione verde rafforzata (Super Green pass) per accedere alle Gallerie d’Italia. Si avvisano i visitatori che potrebbe essere richiesta l’esibizione di un valido documento di identità.
Inoltre, per assistere a spettacoli, concerti ed eventi che si svolgono nelle tre sedi museali, è obbligatorio indossare una mascherina di tipo FFP2. In tutti gli altri casi, come per accedere alla visita delle mostre e dei musei, continueranno ad essere validi anche diversi dispositivi di protezione (mascherine chirurgiche).
Rimangono inoltre in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: per l’ingresso è necessaria la misurazione della temperatura ed è obbligatorio indossare la propria mascherina. Lungo il percorso museale sono inoltre posizionati dispenser di gel igienizzante.
Se nel giorno della visita sarà rilevata una temperatura superiore a 37,5° non sarà possibile accedere agli spazi museali e verrà rimborsato il prezzo del biglietto.


BIGLIETTI

Biglietto congiunto mostra e collezioni permanenti:
Intero € 5
Ridotto € 3
Gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo

Consigliata la prenotazione online sul sito delle Gallerie


COME CONTATTARE L’ORGANIZZATORE?

Gallerie d’Italia, Palazzo Leoni Montanari

numero verde 800.578875

info@palazzomontanari.com

www.gallerieditalia.com


I volti e i gesti delle persone ci mostrano una nuova, riconquistata ‘normalità’.

Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, Palazzo Leoni Montanari
COME SAREMO. L’Italia che ricostruisce.

Hai in programma di andare?

Vuoi rimanere con DiscordArtE? Seguici!

Segui la tua curiosità!


Una risposta a "NEWS. COME SAREMO. L’ITALIA CHE RICOSTRUISCE."

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...