IL VENETO VISTO DALLE NUVOLE

UNA REGIONE ILLUSTRATA DAI MAESTRI DEL FUMETTO

Courtesy Image by Vink | Il Veneto visto dalle Nuvole.

Dal 04/09/2021 Al  03/10/2021  
Villa Caldogno – Via G. Zanella, 36030 Caldogno (VI)
Costo ingresso: villa + bunker; esposizioni temporanee 5€
Richiesto Green Pass
Curato da da: Qu.Bi Gallery & VenetArt

A chi è rivolto: Amanti del fumetto; Appassionati del Veneto e dei suoi paesaggi veneti; Chi ama l’arte in tutte le sue forme

L’esposizione, inaugurata il 4 settembre e prolungata fino a domenica 3 ottobre 2021, rappresenta la conclusione di un progetto che ha visto la collaborazione di diverse persone e istituzioni i cui sforzi sono stati finalizzati alla valorizzazione del territorio veneto attraverso un diverso punto di vista, i fumetti.

Courtesy Image by Virna Manattini | Loggia Villa Caldogno

La mostra è ospitata in Villa Caldogno, una villa palladiana situata al centro del paese di Caldogno che si presta spesso a manifestazioni a fine artistico e culturale. Il piano in cui la si può trovare è il seminterrato, in cui un recente restauro ha riportato a vista l’antico sistema cinquecentesco di canalizzazione ad uso domestico delle acque e preesistenti muri tardo medievali.

Courtesy Image by Qu.Bi Gallery

Il veneto visto dalle nuvole è curata da Qu.bi Gallery. Questa galleria, che ha stretto una valente collaborazione con Villa Caldogno, si occupa di tutto ciò che necessita il percorso espositivo, dalla pianificazione e l’installazione, dalla cartellonistica alle pubblicazioni, dalla grafica al web.

Il personale all’ingresso del seminterrato è preparato e disponibile, prospettando un’esperienza di visita funzionale e piacevole.

Courtesy Image by Qu. Bi Gallery | Il Veneto visto dalle Nuvole.

Il percorso espositivo ha inizio con la provincia di Vicenza, si apprezza la coerenza essendo vicentino sia il comune ospitante sia i gruppi di aggregazione fumettistica presenti in loco. All’inizio di ogni provincia vi è un breve banner di presentazione della provincia stessa con un elenco delle città oggetto delle illustrazioni esposte. Le tavole, tutte dello stesso formato, alcune realizzate con stampa a colori altre in bianco e nero, applicate su pannelli neri, risultano piacevoli alla vista anche di un visitatore non uso al taglio grafico dei fumetti. Subito, si nota la diversità degli stili che distingue ogni autore e la presenza di alcuni nomi più conosciuti tra le tante produzioni riuscite di artisti dilettanti, a sottolineare come “Il veneto visto dalle nuvole” sia stata un’esposizione sentita a più livelli.

Courtesy Image by Virna Manattini | Cartello “Ocio ai pie”

Interessante l’uso di cartelli di “Attenzione pericolo inciampo” in dialetto veneto e di copie di cartelli stradali, di direzione a sfondo blu, per segnalare le svolte nel percorso e il cambio di provincia. Una vera e propria chicca espositiva è data dal cambio delle segnaletiche una volta giunti a Venezia, città brulicante di scorci e autori, in cui si è applicata la classica cartellonistica con sfondo giallo che si può trovare nei campi e nei sestrieri della città lagunare recanti le indicazioni da e per la stazione o Piazza San Marco. A conclusione del percorso espositivo si è messo a disposizione del pubblico un catalogo, edito da NeroCromo il progetto editoriale di Qu.Bi Gallery, comprendente una panoramica completa di autori ed opere corredati da alcune presentazioni introduttive delle persone che hanno reso possibile questa realizzazione, ad un prezzo tremendamente ragionevole.

Courtesy Image by Qu. Bi Gallery | Ale Giorgini – Il Veneto visto dalle Nuvole.

Questo progetto ha sicuramente contribuito a far conoscere realtà longeve in ambito fumettistico della provincia di Vicenza anche a persone non del settore e a farvi avvicinare aspiranti artisti; inoltre, a chi fosse alla ricerca di nuovi spunti, ha dato del materiale su cui riflettere.

Consiglio: Armatevi di catalogo e orientatevi seguendo le provincie!

DiscordArtE

Avete già partecipato?

Per rimanere aggiornato, segui i nostri account!

Classificazione: 3.5 su 5.

Seguite la vostra curiosità!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...