
Dal 04/12/2021 Al 24/12/2021
Via Antonio Fogazzaro,21 36100 Vicenza (VI)
Ingresso Libero
Richiesto Green Pass
Organizzato da: Qu. Bi Gallery & VenetArt
A chi è rivolto: Amanti del fumetto di tutte le età; Appassionati di satira; Curiosi di arte in generale.
L’esposizione, inaugurata nella serata del 3 dicembre, proseguirà fino alla vigilia di Natale nelle sale espositive di Qu.Bi Gallery in Corso Fogazzaro a Vicenza. Questa è una personale di Giuliano Piccininno, docente, sceneggiatore e fumettista italiano. Dopo trent’anni di presenza nel vicentino, di attività didattica e di promozione alla lettura delle immagini, espone a Vicenza una selezione di opere provenienti dal suo portfolio composto nella sua quarantennale carriera artistica nazionale e internazionale.
La mostra si sviluppa nelle tre sale della galleria, al secondo piano dell’edificio al numero ventuno di Corso Fogazzaro.

Le opere, realizzate in varie tecniche, sono esposte lungo le pareti ad una giusta distanza perché possano essere godute singolarmente dando comunque la possibilità di una veduta d’insieme. Infatti, facendo un solo passo indietro, si fanno rientrare nel proprio campo visivo i lavori esposti a fianco, sottolineando l’esistenza di una relazione tra loro proveniente dalla paternità artistica.

I fogli sono applicati su cartoncini neri che creano una cornice, ponendoli in risalto e staccandoli dal muro bianco. Tutti i lavori presentati, sono intervallati da didascalie esplicative che contribuiscono a rendere ancora più chiara l’esposizione e sottolineano la maestria che questo artista ha raggiunto in molte tecniche artistiche.
La possibilità di vedere i bozzetti da vicino, affiancati dall’opera finita e pubblicata, permette di approfondire il pensiero e il lavoro che sta dietro alla realizzazione del fumetto, aiutando a capire le tante sfaccettature di quest’arte applicata.

L’impatto che ha avuto lo studio delle belle arti nella formazione di Giuliano Piccininno si nota in alcuni rimandi, citazioni e ispirazioni provenienti da capolavori artistici e letterari del passato, più o meno recente,che sono riportati nelle sue illustrazioni. Questi richiami sono sempre rielaborati nella sua personale chiave interpretativa.

La varietà di stili e di tecniche artistiche proposte in questa personale, restituisce la statura artistica di questa persona che orgogliosamente afferma che il suo lavoro rientra nell’ambito del fumetto, un’arte applicata spesso sottovalutata nell’ambito delle belle arti.
Qu.Bi Gallery ha realizzato un bookshop, all’ingresso, in cui si può acquistare il catalogo ragionato dell’esposizione edito da NeroCromo oppure una selezione di stampe realizzate appositamente per l’occasione.
Un’iniziativa veramente alternativa, è la realizzazione di una busta contenente 4 cartoline riportanti ognuna un’illustrazione dell’artista a tema festività!
Quest’anno, per i vostri auguri, vi è stata data la possibilità di distinguervi dagli altri, perché non approfittarne?

Questa è l’occasione di vedere, riuniti insieme, molti lavori già conosciuti grazie alle pubblicazioni professionali diffuse a livello internazionale di Giuliano Piccininno. La figura artistica che ne esce permette, anche a chi è semplicemente curioso, di avvicinarsi al mondo del fumetto come arte e non solo semplicemente come un modo per svagarsi.



Consiglio: Occhio ai dettagli!
DiscordArte
Have you been there?
Vuoi rimanere con DiscordArtE? Seguici!
Seguite la vostra curiosità!